III
EDITION
Brescia_Italy
8th_11th
October 2015
VOCSET
Cinque danzatori in scena riempiono la sala di parole isolate, tic vocali, inciampi, frasi o interi flussi di coscienza randomici, proiettati sullo sfondo come lettering bianco nel nero totale. Il risultato è un’intrecciata conversazione nonsense, dove l’azione motoria è invece sensatamente correlata allo stimolo e viceversa.
I confini tra narrazione e musicalità si elidono a vicenda. La parte audio dello spettacolo è affidata alla vocalità dei danzatori, rimescolata digitalmente. In VOCset i dialoghi live s’intrecciano con quelli campionati dai sistemi di speech recogniction della macchina, con risultati a volte funzionali a volte ancora più stranianti, ampliando lo stravagante dialogo allo specchio. VOCset porta alla luce le diverse modalità della comunicazione umana: una forma di solitudine dialogica o di sovrapproduzione sonora, di interferenza continua o di distrazione casuale che solitamente modifica il linguaggio corporeo. In VOCset, alla danza e al gesto codificato è concesso invece il potere di rimescolare la conversazione, mostrando la possibilità dei due linguaggi di riorganizzarsi pariteticamente all’interno dello stesso ambiente.
Sabato 10 Ottobre 2015
Brescia | Teatro Grande
corso Zanardelli, 9a
ore 15
durata: 55 minuti
idea e regia Ariella Vidach, Claudio Prati
coreografie Ariella Vidach
composizione vocale Alessandro Bosetti
con Annamaria Ajmone, Chiara Ameglio, Maria Olga Palliani, Manolo Perazzi, Stefano Roveda
disegno luci Stefano Pirandello
produzione 2014 Compagnia Ariella Vidach – AiEP
con i contributi di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, NEXT Laboratorio delle idee Regione Lombardia, Comune di Milano, DECS Cantone Ticino, Swisslos, DAC Città di Lugano
ARIELLA VIDACH – AIEP
AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva, attento all’innovazione del linguaggio e centrato su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale. In oltre vent’anni di attività, i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (video artista), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento. Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori. La compagnia è stata insignita nel 2013 del premio WSA e-content creativity promosso dalle Nazioni Unite.