LUOGHI

 

III
EDITION

Brescia_Italy
8th_11th October 2015
logo-teatro-grande-brescia

TEATRO GRANDE

TEATRO GRANDE
Il Teatro Grande di Brescia 1640 fu fondato nel 1640 dall’Accademia degli Erranti. Oltre ad affermarsi nel tempo come il principale teatro cittadino nel quale si esibirono i più grandi cantanti d’opera e i più celebri musicisti italiani ed internazionali, nel 1912 venne riconosciuto come monumento nazionale e negli anni ’70, lo Stato italiano lo identificò come uno degli allora 23 teatri di tradizione italiani (oggi divenuti 28). Attualmente organizza una delle stagioni di danza piú importanti d’Italia.

TEATRO GRANDE – SALA DELLE SCENOGRAFIE
La sala delle scenografie è un vastissimo locale facente parte dell’originaria struttura ottocentesca del Teatro e, come dice la parola stessa, è situato all’estremo piano superiore, proprio sopra al palcoscenico. A suo tempo era il luogo dove venivano progettate e costruite le scene. L’ambiente, restaurato e riadattato, è particolarmente suggestivo per lo splendido panorama di cui si gode.
Come arrivare al Teatro Grande.

ante-loghino

TEATRO SOCIALE

L’attuale Teatro Sociale trae le sue origini dalla storia della famiglia di Luigi Guillaume, nobiluomo francese fuggito da Lione durante la rivoluzione francese e stabilitosi a Brescia. Nel 1903 il teatro fu acquistato da un gruppo di appassionati che gli diedero il nome di Teatro Sociale. I piú recenti restauri, che si sono protratti con alcune interruzioni dal 1986 al 1996, hanno restituito al pubblico un teatro capace di ospitare seicento spettatori, ora sala del Teatro Stabile di Brescia.
Come arrivare al Teatro Sociale.

ante-loghino

TEATRO SANTA CHIARA/MINA MEZZADRI

All’inizio degli anni Settanta, l’ex chiesa di S. Chiara è stata trasformata in teatro gestito dalla Compagnia della Loggetta, confluita poi nel Centro Teatrale Bresciano. Da allora il teatro è stato un punto di riferimento culturale importante per la città. La sala ha ospitato numerosi spettacoli prodotti dal CTB e firmati da registi di grande prestigio. Nell’aprile 2013, dopo un intervento di restauro, il teatro è stato riaperto alla comunità bresciana e dedicato alla regista Mina Mezzadri.
Come arrivare al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri.

ante-loghino

MEETING POINT PALAZZO COLLEONI – BREND

Risalente al XVI secolo, il palazzo fu edificato per volere della famiglia Martinengo Colleoni di Malpaga. Nella prima metà del Settecento, la famiglia, su progetto di Alfonso Torregiani, fece restaurare la sua dimora storica, facendone uno dei più imponenti palazzi barocchi della città. L’edificio fu poi dei Baebler e infine del Comune, che lo destinò a sede del Tribunale di Brescia fino al 2009, quando è stato trasferito nel nuovo Palazzo di Giustizia. Dal 2015 è sede di BREND, Sistema Brescia Expo 2015.
Come arrivare al Meeting Point Palazzo Colleoni.