III
EDITION
Brescia_Italy
8th_11th
October 2015
INDIGENOUS
dramma sonoro
Indigenous sprigiona un universo dalla temperatura primitiva e psichedelica. È un’esperienza immersiva che attraversa i campi semantici e gli immaginari ritmici del rituale per intercettare la necessità biologica dell’impulso espressivo. Frutto dell’incontro scenico tra musicisti e danzatori, si atterra in uno spazio dal perimetro sfrangiato attraversato da baleni cangianti e figure atletiche che si affiancano e scambiano di posto per sostenere a vicenda lo scorrere del tempo. I corpi agiscono con passi regolari, sequenze ritornanti lievi e robuste, combinano geometrie liquide, abbracciano pantomime di combattimento e impressionano nell’aria gesti simbolici. Il suono segna la rotta dell’atmosfera, conduce e spazializza le presenze rendendone visibile la densità. Battito, pulsazione e vibrazione saturano lo spazio con i rimbalzi del colpo battente e con gli echi di frequenze pure.
Giovedì 08 ottobre
Brescia | Teatro Sociale
via Felice Cavallotti, 20
ore 21.00
durata: 50 minuti
Atto I – Lo sbaglio nel saluto
Atto II – Contro il morso del rettile
ideazione, scena e costumi Leila Gharib, Sonia Brunelli
coreografia Sonia Brunelli
musica originale live Leila Gharib, Francesco Brasini
performer Simona Rossi, Dafne Boggeri, Sonia Brunelli
collaborazione teorica Piersandra Di Matteo
luci ed effetti visivi Dafne Boggeri
fonica Federico Pepe
un ringraziamento speciale a Marco Villari
coproduzione Schaubühne Lindenfels – Leipzig, Santarcangelo ’12 ’13 ’14 Festival internazionale del teatro in piazza
spettacolo realizzato grazie all’Accordo GECO 2 Giovani Evoluti e Consapevoli – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro Fondazione
con il supporto di Xing (Bologna)
BAROKTHEGREAT
BAROKTHEGREAT è una formazione che opera nel vasto bacino della performing art in contesti nazionali e internazionali, con il sostegno di strutture che promuovono nuovi linguaggi. Fondata nel 2008 dalla musicista Leila Gharib e dalla danzatrice-coreografa Sonia Brunelli, si muove ponendo un particolare accento verso la radice mentale del movimento, la fisicità e funzione rituale della musica e l’architettura dello spazio come dispositivo abitativo. Dal 2012, BAROKTHEGREAT propone la “Palestra Espressiva” nata per sperimentare un allenamento con giovani interessati al movimento come forma di espressione nella città di Verona, dove il gruppo attualmente vive e lavora.