III
EDITION
Brescia_Italy
8th_11th
October 2015
HOPERA
Hopera è un viaggio onirico nelle melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo che, con poesia, raffinatezza e ironia, vengono riportate all’oggi per farne apprezzare bellezza ed immortalità. Le arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart sono esaltate dai coreografi – Galimberti, de Virgiliis e Di Luzio – attraverso un linguaggio elevato ma fruibile, contaminato da intrecci gestuali, nonsense e un pizzico di follia.
Un humor sottile accompagna la leggerezza romantica e sentimentale dell’Opera trascinando lo spettatore in suggestioni impalpabili e paradossali, scaturendo sorriso e divertimento che permettono la fruizione quasi inconsapevole di un patrimonio musicale di grande spessore, apparentemente desueto. Tradizione e innovazione sono il binomio vincente su cui la Compagnia punta da sempre.
Venerdì 09 ottobre
Brescia | Teatro Sociale
via Felice Cavallotti, 20
ore 19.00
durata: 55 minuti
coordinatore team coreografico Federica Galimberti
coreografi Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti
con Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Stefano Otoyo, Silvia Pinna, Laura Ragni, Daniele Toti
light designer Angelo Cioci
scenografie Valentina Berrè e Angelo Cioci
costumi Noemi Intino
produzione Associazione Gruppo Danza Oggi con il contributo di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
e del Comune di Corinaldo – residenza artistica
GDO E.sperimenti Dance Company
E.sperimenti Dance Company, compagnia di punta di GDO, è una spumeggiante compagnia dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari che spaziano dall’hip hop al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatro danza al breakin‘. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente che con il giusto tocco di ironia caratterizza ogni espressione artistica, anche nelle suggestioni più drammatiche. Questa eccellenza italiana ‘under 35’, generosa ed innovativa artisticamente, veicola il ‘made in Italy’ oltre confine con onore. Nell’ultimo quinquennio è stata presente all’Estero per l’Anno della Cultura Italiana in Brasile, Stati Uniti, Russia ed ancora in Thailandia, Giordania, Palestina oltre che, nel 2012, all’EXPO di Yeosu per la Cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015. La ‘cifra’ della Compagnia è quella della contaminazione tra le tecniche, con la volontà di ridisegnare una geografia stilistica che sia nuova, che esprima i momenti di sperimentazione e ricerca, parte del continuo costruirsi di ciascun danzatore, con estrema attenzione a veicolare il messaggio con raffinatezza e buon gusto, con l’obiettivo costante di costruire e rafforzare una propria grammatica riconoscibile.