Aringa Rossa

Ambra Senatore/Aldes

III
EDITION

Brescia_Italy
8th_11th October 2015

Sabato 10 ottobre

Brescia | Teatro Grande
corso Zanardelli, 9a
ore 22.30
durata: 62 minuti

coreografia Ambra Senatore
con Caterina Basso, Romain Bertet, Francois Brice, Claudia Catarzi, Matteo Ceccarelli, Pieradolfo Ciulli, Elisa Ferrari, Simona Rossi, Ambra Senatore
assistenti alla coreografia Aline Braz Da Silva, Tommaso Monza
luci Fausto Bonvini
progetto musicale Igor Sciavolino e Ambra Senatore
musiche originali Igor Sciavolino
produzione Aldes, Eda
coproduzione Biennale de la Danse de Lyon, Théâtre de la Ville – Paris, Scène Nationale de Besançon, MC2: Grenoble, Torinodanza festival e Fondazione del Teatro Stabile di Torino, ALDES, L’Arc Scène Nationale du Creusot, Centre Culturel André Malraux Scène Nationale de Vendœuvre-Les-Nancy, Théâtre Louis Aragon – Tremblay-en-France, Château Rouge – Annemasse, Le Phare CCN du Havre, Ballet de l’Opera National du Rhin – CCN Mulhouse, La Comédie de Valence – CDN Drôme-Ardèche
con il supporto di DSN Dieppe Scène Nationale, Ministère de la culture et de la communication – DRAC Franche-Comté – Aide au projet 2014, Regione Franche-Comté, Consiglio Generale del Doubs et La Saline Royale d’Arc et Senans
con il sostegno di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
Si ringraziano Andrea Roncaglione e Mikel Aristegui

 

Aldes/Ambra Senatore

Coreografa e performer attiva tra Italia e Francia, dopo alcune esperienze di creazione collettiva, tra il 2004 e il 2008 è autrice di assoli che muovono dall’osservazione fisica di semplici eventi consueti giungendo alla scrittura di partiture di azioni che spostano il punto di vista sulla realtà con una vena umoristica e surreale. Dal 2009 crea spettacoli di gruppo in cui fonde dinamiche di movimento danzate con elementi teatrali e pennellate di gesti consueti, esplorando la costruzione di una drammaturgia che passa attraverso le azioni e la presenza dei corpi. Nel suo lavoro, spesso colorato di ironia, l’evocazione della realtà per frammenti si accompagna all’esplicita dichiarazione del gioco della finzione teatrale e all’interrogarsi continuo sulla natura della forma spettacolo.

www.ambrasenatore.com